TEORIA DEL KARMA
E’ come un conto in banca di cause ed effetti che ci si porta appresso ovunque. Tutto ciò che abbiamo pensato, provato, detto e fatto nel passato (in questa vita e nelle precedenti) è profondamente inciso nella propria vita (è anche la nostra tendenza di base) e ha il potere di influenzare i pensieri, le emozioni, le parole e le azioni che si fanno nel presente. E plasma anche il tuo futuro (come l’aneddoto della mamma elefante e del suo cucciolo).
Non è questione di colpa ma la causa è certamente nelle nostre vite, altrimenti non sarebbe capitato proprio a noi. Inoltre il principio di causa ed effetto non si applica solo a ciò che riusciamo a vedere e ricordare ma è eterno. Colpa è una forma di autopunizione. Ma invece di concentrarsi sugli effetti, guardare al passato e a tutte le cose cattive che potremmo aver fatto, il buddismo dice che ci dovremmo concentrare sulla causa. Guardare davanti da questo momento in poi e decidere cosa è necessario fare ora, per arrivare dove si vuole arrivare ora. Bisogna prendersi la responsabilità.
Nel sutra “Osservazione della mente come terra” si afferma: «Se vuoi conoscere le cause del passato, guarda gli effetti del presente; se vuoi conoscere gli effetti del futuro, guarda le cause del presente». Viene descritto il funzionamento della cosidetta “Legge generale di causa ed effetto”, per il quale solo dopo esserci purificati della cause passate potremo vivere esistenze libere.
Nichiren va oltre e chiarisce in cosa consiste la “negatività” di un’azione: offendere la legge. Cioè dubitare dell’esistenza della Buddità (espressione della “Legge mistica” di “Nam Myoho Renghe Kio”) in noi e nelle altre persone. Questo dubbio è la causa principale che impedisce alla Buddità di emergere e che genera vari tipi di karma negativo ed è chiamato “oscurità fondamentale”.
E spiega come trasformare la nostra vita da adesso: credendo nella legge mistica (fede, cuore) e lottando per “Kosen Rufu” si fa sorgere dalla nostra vita la saggezza (consapevolezza) del Budda che rischiara l’ “oscurità fondamentale”. Riceviamo gli effetti del karma passato in maniera più leggera e la direzione della nostra vita cambia.
Il karma può essere positivo (porta serenità e gioia) o negativo (porta sofferenza).
Karma in sanscrito significa “azione”.