Home » Curiosità » AFORISMI
  []

SAGGEZZA
Quando siamo calmi e pieni di saggezza, ci accorgiamo che solo le cose nobili e grandi hanno un’esistenza assoluta e duratura, mentre le piccole paure e i piccoli piaceri sono solo l’ombra della realtà (H.D. Thoreau)

DECISIONI
La cosa migliore è prendere decisioni giuste, la cosa peggiore è non prendere decisioni. E’ ancora peggio che prendere decisioni sbagliate (Erik Thohir)

FUTILITA’
Ascoltami, non ho tempo per cose senza anima! (C. Bukowski)

FORTUNA
Tutti cercano la fortuna che è alle spalle di chi corre (B. Brecht)

DONNE
Il cuore di una donna non muta col tempo, nè si altera col passare delle stagioni. Il cuore di una donna combatte a lungo, ma non muore. Quel cuore è fedele a se stesso, imperturbabile, placido e sicuro di sé; su di esso la primavera rimane primavera e l’autunno è autunno, fino alla fine del tempo (Kahlil Gibran)

TOLLERANZA
Prima di tutti, vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare (Bertolt Brecht)

PAROLE
Esprimi il tuo pensiero in modo conciso perché sia letto, in modo chiaro perché sia capito, il modo pittoresco perché sia ricordato e soprattutto in modo esatto perché i lettori siamo guidati dalla sua luce (Joseph Pulitzer)

SALUTE
Nulla gioverà alla salute dell’uomo e aumenterà le possibilità di soppravvivenza della vita sulla terra così come l’evoluzione verso una dieta vegetariana (Albert Einstein)

RICCHEZZA
Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose delle quali può fare a meno (H.D. Thoreau)

BAMBINI
I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto (Giacomo Leopardi)

CIBO
E’ bello sedersi a tavola senza doversi preoccupare di che cosa è morto il nostro cibo (Will Keith Kellogg)

MAFIA
La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine (G. Falcone)

SUCCESSO
I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l’energia. Se vengono separati, l’uomo muore (N. Tesla)

RISVEGLIO INTERIORE
Dobbiamo imparare a risvegliarci e a mantenerci desti, non con aiuti meccanici ma con una infinita speranza nell’alba, che non ci abbandona neppure nel sonno più profondo (H.D. Thoreau)

CORPO
Solo a colui che preferisce la cura del proprio corpo al dominio sull’Impero può affidato l’Impero (Lao Tse)

MENTE
Nella mente dei principianti ci sono molte possibilità, in quella degli esperti ce ne sono poche. (S. Suzuki)

UNA VIA
A un certo punto ho sentito che per essere davvero vivo avrei dovuto nutrire il mio senso di responsabilità nei confronti del destino esistenziale e per fare ciò mettermi alla ricerca di una via per la realizzazione spirituale.

AMMIRAZIONE
Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre crescenti il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me. (I. Kant)

IL MALE
Il male non possiede ne profondita ne una dimensione demoniaca, può invadere e devastare tutto il momdo perché cresce in superficie come un fungo. Esso sfida il pensiero perché il pensiero cerca di raggiungere la profondità, andare alle radici e nel momento in cui cerca il male, è frustrato perché non trova nulla. Questa è la banalità. Solo il bene ha profondità e può essere integrale. (H. Arendt)

LEGGE NATURALE
Non ti agitare, non ti spaventare; ogni cosa si chiarirà. Non ti turbare, non ti allarmare; ogni cosa si sistemerà. Questa è la Via della legge naturale. Quando i saggi nutrono il loro spirito, utilizzano con delicatezza la loro energia e procedono sulla Via. In questo modo seguono l’evoluzione di tutte le cose e rispondono ai cambiamenti di tutti gli avvenimenti. (Lao Tze)

SOLDI
Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore. (F. Nietzsche)

LA VITA
La vita è un fenomeno ma le nostre paure e affanni ne velano buona parte. (B. Fadigati)

IMPORTANZA
Commendatore, ci dica qual’è la sua vittoria più importante? Quella devo ancora arrivare! (E. Ferrari)

OMOLOGAZIONE
Detesto i prati, perché tutti hanno un prato con l’erba e quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa come tutti gli altri. (C. Bukowski)

PELLEGRINO
Someone who goes her own way, both in reality and in her thoughts, a pilgrim of the soul, not a tourist (Anonimo)

UTOPIA
L’utopia è come l’orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare. (E. Galeano)

SALUTE
Mangia la metà, cammina il doppio, ridi il triplo e ama senza misura. (Anonimo)

BERGAMO
Come una bella signora avanti con gli anni, la città alta si fa ancora guardare con occhi sognanti anche dai più giovani e romantici che indugiano nei vicoletti e davanti alle vetrine dei negozi, per poi spostare lo sguardo sorpreso verso tutto ciò che d’antico ti sovrasta e ti avvolge col suo fascino.. (Anonimo)

SERENDIPITA’
La serendipità è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino. (Anonimo)

ARCOBALENO
Quando la Terra sarà devastata e gli animali morenti, giungeranno su di essa nuovi popoli di ogni colore, classe e fede, che con le loro azioni la renderanno di nuovo verde. Costoro verranno chiamati la tribù dei guerrieri dell’arcobaleno (Rainbow community)

DEPRESSIONE
Mi sentivo vuoto. Non potevo scrivere, né pensare né sentire. Se mi avessero chiesto chi ero, la mia risposta sarebbe stata: <>. (Alejandro Jodorowsky)

VENEZIA
Quale Città unico albergo ai giorni nostri di libertà, di giustizia, di pace, unico rifugio dei buoni e solo porto a cui, sbattute per ogni dove dalla tirannia e dalla guerra, possono riparare a salvezza le navi degli uomini che cercano di condurre tranquilla la vita: Città ricca d’oro ma più di nominanza, potente di forze ma più di virtù, sopra saldi marmi fondata ma sopra più solide basi di civile concordia ferma ed immobile e, meglio che dal mare ond’è cinta, dalla prudente sapienza de’ figli suoi munita e fatta sicura. (F. Petrarca)

NELLA VITA
Per riuscire nella vita, bisogna avere l’aria di un folle e l’essenza di un saggio. (Montesquieu)

IL PRESENTE
La vita è ciò che mi interessa perchè è la che ho intenzione di passare i miei prossimi anni (W. Allen)

LETTURE
Il giornalismo è illegibile mentre la letteratura non viene letta (O. Wilde)