Home » Hobby » Cucina » Primi – Pasta alla norma
  []

INGREDIENTI

Pennette Rigate Integrali 320 g
Melanzane lunghe 500 g
Fiocchi di latte 225 g
Pomodorini ciliegino 700 g
Basilico q.b.
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 30 g
Sale fino q.b.

PREPARAZIONE

Lavate i pomodorini, poi tagliateli in 4 parti (1). Mettete sul fuoco una padella antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio (2) e fatelo rosolare. Quando l’aglio sarà dorato, versate i pomodorini precedentemente tagliati (3).

,

Aggiungete qualche fogliolina di basilico (4) e regolate di sale. Lasciate cuocere per 15-20 minuti a fuoco lento. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore. Versate la pasta e fatela cuocere (5). Intanto occupatevi delle melanzene: lavatele, spuntatele, poi tagliate delle rondelle dello spessore di 0,5 cm (6).

.

Fate scaldare una piastra e, quando sarà ben calda, adagiate le fettine di melanzane l’una accanto all’altra (7), facendole grigliare da entrambi i lati (8). Quando saranno pronte (9).

Trasferitele su un tagliere e tagliatele a striscioline (10); conservate qualche fettina intera che vi servirà per impiattare. Trascorso il tempo necessario, eliminate l’aglio dai pomodorini (11) e tenetene da parte una piccola quantità di sugo che vi servirà per impiattare. Versate le melanzane (12).

,

Mescolate con una spatola da cucina per amalgamare gli ingredienti (13). Scolate la pasta e versatela direttamente nel condimento (14), poi aggiungete i fiocchi di latte (mettetene da parte qualche cucchiaio) (15).

Mischiate il tutto per insaporire (16), infine servite la vostra pasta alla Norma leggera, completando con il sugo di pomodorini, con i fiocchi di latte (17), qualche fettina di melanzana intera che avete conservato e un paio di fogioline di basilico (18!