NOTE BIOGRAFICHE
Edward Canfor-Dumas ha compiuto gli studi presso il “New College” di Oxford. Autore di diverse sceneggiature televisive popolari in Inghilterra, ha scritto insieme a Richard Causton “The Buddha in Daily Life”. Vive con la famiglia nell’Hertfordshire.
E’ un libro che mi hanno consigliato in molti e dopo averlo letto più di una volta devo dire che è sia molto piacevole da leggere che molto utile per interessanti spunti di riflessione, capaci di alterare profondamente il modo in cui vivere la vita. Come in molti casi è opportuno: complimenti all’autore.
IL BUDDA GEOFF ED IO
Ed è il protagonista e narra le vicende di questo suo periodo della vita coinciso con la ragazza che lo ha mollato, difficoltà al lavoro e facili incontri con la birra. Un giorno senza che cercasse nulla di particolare conosce in un pub un tipo dall’apparenza normale ma che ha fatto un gesto che ha attirato la sua attenzione: spurgare il cesso di un bar perché altrimenti non lo avrebbe fatto nessun altro.
Da quel momento in poi Geoff diventa il suo punto di riferimento ed una guida nella sua vita, fino ad allora in preda al mondo di animalità. Perde definitivamente il lavoro presso la redazione di un giornale online e si scaglia contro il suo capo Martin, senza mai pensare al suo punto di vista, senza mai pensare a come avrebbe potuto essergli utile. Geoff gli fa conosce Dora (si scoprirà dopo che era stata la donna che gli aveva fatto interrompere il suo matrimonio) che ha un’agenzia di collocamento, lui all’inizio è riluttante ma poi si convince ed incontra Dora più volte in poco tempo. Si divincola tra piccoli lavoretti e periodi di prova conclusi con una bolla di sapone. Nel frattempo si susseguono gli incontri con Geoff presso i pub di Londra: Geoff insiste nel spiegare le cose che accadono a Ed secondo il punto di vista buddista ed Ed continua ad essere molto scettico ma continua sempre a dimostrare interesse. Ed finisce con il rivede Angie, la sua ex fidanzata, che era diventata il suo oggetto di culto (honzon) procurandogli molto dolore al momento della loro separazione. Incontra anche Martin, il suo ex titolare, e gli parla di buddismo. Nel frattempo frequenta diversi amici buddisti di Geoff, che gli offrono lavoretti saltuari. Un episodio vede Ed disertare un appuntamento con Geoff per vedere Angie e alla fine fare flop sotto le lenzuola.In seguito gli eventi cambiano la situazione: Dora deve chiudere la propria attività e si rifugia nel daimoku, Martin grazie ai consigli di Ed riesce nella sua nuova attività e cosa inattesa Geoff, che faceva il lavavetri (faceva vedere meglio le cose alle persone ad ogni livello), muore cadendo dall’impalcatura su cui stava lavorando. La cosa scuote molto Ed che inizia un percorso di riflessione che lo porterà definitivamente ad abbracciare il buddismo, sposarsi con Dora e concludere il sogno della sua vita: scrivere un bestseller.
CONCLUSIONI
- Se non rimuovi un problema appena puoi, ci sono alte probabilità che accada qualcosa di peggio;
- Era stimolante perché sapeva ascoltare;
- Tutto dipende da come vediamo le cose e poi da quello che facciamo in proposito, le difficoltà sono solo fatti;
- Tutto dipende dal proprio stato vitale: la vita cambi di continuo e a meno che non si sviluppi una certa forza interiore quando i cambiamenti sono in negativo ne siamo sopraffatti;
- E’ incredibile la gente cosa riesce a fare, perché tutti hanno saggezza, coraggio e compassione;
- L’abitudine più radicata è il modo di pensare, perché controlla il modo di agire;
- Nella vita abbiamo bisogno delle difficoltà come un aereo ha bisogno della resistenza dell’aria per poter decollare. E spesso sono le cose che più desideriamo quelle per cui incontriamo maggior resistenza;