Vediamo insieme le diverse variabili – oltre alla cedola e al prezzo – di cui bisogna tener conto quando si acquista un’obbligazione e che incidono sul rendimento finale. Prendiamo il caso del BTp 3% 15/4/09
QUATTRO VARIABILI RILEVANTI:
1) Le spese di acquisto. Queste si aggiungono al prezzo e fanno quindi ridurre il rendimento del BTp. Nei nostri calcoli noi consideriamo commissioni d’acquisto pari all’1% del valore nominale. Se il prezzo del BTp è 99,73%, pagheremo commissioni dell’uno per cento (99,73% + 1%) e il prezzo finale sarà quindi di 100,73.
2) Le imposte sulla cedola. Anche le imposte, nella misura del 12,5%, fanno ridurre il rendimento complessivo netto derivante dal BTp. Nel caso in questione, poiché la cedola è del 3%, le imposte equivarranno allo 0,375% (3% x 12,5%). La cedola netta diventa quindi 2,625% (3% – 0,375%).
3) Le imposte sullo scarto di emissione. Le imposte si pagano anche sulla differenza fra il valore di rimborso del titolo e il prezzo d’asta. Per calcolarle bisogna quindi conoscere il prezzo a cui il titolo era stato emesso. Il BTP 3% 15/4/09 aveva un prezzo di emissione di 98,62%. Si pagano dunque le imposte sull’1,38% (100 – 98,62).
4) Le imposte sul capital gain. Infine, bisogna considerare le imposte sull’eventuale plusvalenza realizzata, ma solo se il titolo è stato acquistato e/o venduto in periodi diversi dalle date di emissione e rimborso. Per esempio, se il BTp è stato acquistato all’emissione, ma viene venduto prima della scadenza, calcoliamo prima la differenza fra il prezzo di vendita e quello di emissione (per esempio 1,2%). Calcoliamo poi le imposte nella misura del 12,5% (1,2% x 12,5% = 0,15%) e da queste togliamo le imposte sullo scarto di emissione precedentemente calcolate. Otteniamo così le imposte sul capital gain. In caso di minusvalenza, non si beneficia di alcun credito di imposta, ma la minusvalenza potrà compensarsi con future plusvalenze entro 4 anni.
UN CALCOLO COMPLESSO:
Come visto, calcolare il rendimento di un BTp è più complesso di quanto, a primo impatto, potrebbe sembrare. Per fare i nostri calcoli, noi utilizziamo dunque un calcolatore che tiene conto di tutte le variabili prima citate. Per permettervi di calcolare con una semplice calcolatrice il rendimento di un BTp, abbiamo però predisposto per voi una formula semplificata (vedi riquadro). Il risultato che ne scaturisce non è preciso, ma approssima in modo accettabile il risultato reale.
UNA FORMULA SEMPLIFICATA:
Ecco una formula semplificata per calcolare il rendimento di un BTp:
2C + [(R – P) / n]
(R + P) / 2
dove
C = cedola semestrale netta
P = somma inizialmente sborsata
R = capitale rimborsato netto
n = anni mancanti alla scadenza