NOTE BIOGRAFICHE
Tomas Eloy Martinez nasce nel 1934 a Tucuman, Tomás Eloy Martinez, è uno dei grandi scrittori argentini, amico di Gabriel García Márquez, ha lavorato in importanti quotidiani come «La Naciòn», «El Paìs» «The New York Times». Fu esiliato in Venezuela a causa della sua denuncia della dittatura militare. I suoi libri, che ritraggono gli anni più convulsi della storia argentina, sono un sapiente intreccio di realtà e finzione. E’ autore di 2 best-seller internazionali come «La Novela de Peron» (1985) e «Santa Evita» (1995) , che ricostruisce le traversie del cadavere della «regina dei descamisados» e che ad oggi rimane il libro argentino più tradotto al mondo. Muore all’età di 75 anni a Buenos Aires.
EL CANTOR DE TANGO
Nel settembre 2001 uno studente straniero arriva a Buenos Aires in cerca di un cantore mitologico che ha ridato al tango la sua purezza originale. Ma ciò che incontra è qualcosa di più prezioso. Una città che gli rivela i suoi segreti con una intensità, una bellezza ed un caos che lo trasporta in mille dubbi. L’autore ha scritto la novella che riassume lo spirito del tango e che rivela una città dove la realtà si snoda in infinite trame. Man mano che la storia cresce i personaggi vengono divorati da un’argentinità effervescente, simile all’abisso.
Note personali
La lettura di questa novella mi ha appassionato particolarmente, sarà che a Buenos Aires ci sono stato ed ho dei bellissimi ricordi ma leggere di questa città nella maniera in cui la descritta l’autore mi ha acceso la fantasia e mi ha dato molta gioia. Complimenti.