I fondatori dei fiocchi di mais sono 2 fratelli americani John Harvey e Will Keith Kellogg sono vissuti nella seconda parte del 1800.
JOHN HARVEY KELLOGG
Il primo dei due è un dottore, a capo di un sanatorio che si rifa alle idee della Chiesa avventista del settimo giorno fondata da Ellen White.
Molto credente, impersonifica i dettami molto rigidi della sua Chiesa, soprattutto per quanto riguarda il cibo, l’astinenza sessuale e i divertimenti. In particolare era un salutista radicale e permetteva di mangiare ai suoi pazienti solo cereali e verdure. Inoltre sfruttando le nascenti tecnologie, sottoponeva i pazienti del suo sanatorio a bizzarri esperimenti, al limite del sadismo: elettroshock, bagni invernali all’esterno. Il cibo non doveva essere ne dolce, ne amaro. Niente spezie e tutto ciò che avrebbe potuto essere eccitante e offrire tentazioni.
SCOPERTA CAUSALE DEI CORN FLAKES
Un giorno lui e il fratello avevano messo dei semi cotti di grano su di un piano a raffreddare mentre furono allontanati per dei problemi al loro sanatorio. Tornando videro i semi rinsecchiti, allora li pressarono con dei rulli dandoli comunque ai pazienti, che li gradirono. Brevettarono la loro novità, era il 1894.
WILL KEITH KELLOG
Da lì il fratello piu giovane molto più avveduto ne inizia la commercializzazione ne 1906, fatti col mais e successivamente vinse una battaglia col fratello maggiore per aggiungergli zucchero. Mentre nel 1929 nascevano quelli di riso.