RISOTTO All’ UVA FRAGOLA
Ingredienti (4 perS.)
- uva fragola 420 g
- brodo vegetale 1 l
- riso carnaroli 320 g
- formaggio primo sale 280 g
- burro 80 g
- grana grattugiato 40 g
- pistacchi pelati 20 pz
- maizena o amido
- sale
Preparazione
- Tagliate a metà gli acini di uva fragola (tenetene da parte qualcuno intero per la decorazione), raccoglieteli in una casseruola, portate sul fuoco, coprite e cuocete per 20′. Frullate gli acini nel frullatore alla velocità minima e poi passate al setaccio per eliminare i vinaccioli (passata di uva fragola).
- Diluite 4 g di amido di mais in poca acqua fredda. Riportate sul fuoco la passata di uva fragola e, quando avrà raggiunto il bollore, spegnete, unite l’amido di mais diluito e mescolate fino a quando non si sarà perfettamente sciolto (ristretto di uva fragola).
- Grattugiate grossolanamente il primo sale. Tostate il riso per meno di 1′ in casseruola senza grassi, poi iniziate a bagnare con brodo vegetale fino a portare a cottura il risotto in 16-18′.
- A fuoco spento mantecate con il burro, il grana e 3/4 del primo sale grattugiato. Completate con una spruzzata di aceto e aggiustate di sale se serve.
- Tritate grossolanamente i pistacchi. Servite il riso con il ristretto di uva fragola, gli acini tenuti da parte, il resto del primo sale e i pistacchi tritati.